Pubblicazioni

Promuovere salute nel luogo di lavoro. Evidenze, modelli e strumenti – Dors

Dors ha prodotto il report “Promuovere salute nel luogo di lavoro. Evidenze, modelli e strumenti”. Questo lavoro offre, ai diversi portatori d’interesse – operatori sanitari, medici competenti, dirigenti e direttori di aziende sanitarie e ospedaliere,… -, una sintesi aggiornata delle prove di efficacia, dei modelli e degli strumenti utili per diffondere e rafforzare la cultura della promozione della salute nel contesto lavorativo, con un’attenzione particolare agli stili di vita protettivi per le malattie croniche e psicosociali.

Con questo prodotto, si vuole anche incoraggiare il lettore, in particolare le aziende, sulla base delle risorse disponibili, a individuare e a realizzare anche solo singoli interventi promettenti, ma che sono ugualmente importanti per promuovere salute e benessere nel lavoro.


cover-libro1Volume sull’esperienza della Rete WHP Bergamo

PROMUOVERE LA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO. L’ESPERIENZA DELLA RETE WHP BERGAMO, di Marco Cremaschini con la collaborazione di Roberto Moretti,  Marinella Valoti, Giorgio Barbaglio, Giuseppe M. Masanotti, Roberto Fiandri. Si tratta di un lavoro di raccolta e sintesi di quasi 6 anni di attività di promozione della salute nei luoghi di lavoro a Bergamo; descrive il razionale e le scelte di fondo, gli aspetti organizzativi, le esperienze fatte, i dati di attività e i risultati emersi dalle valutazioni.

Il testo è utile sia per operatori della sanità pubblica che per le persone che nella loro

organizzazione svolgono un ruolo di coordinatore del programma WHP o partecipano al gruppo di lavoro interno.
In particolare riteniamo che la lettura sia utile a chi deve avviare il programma da zero, per poter sfruttare al meglio i vantaggi di essere inseriti in un network che ha già percorso un buon tratto di strada.

Valore aggiunto della pubblicazione è la seconda parte che, con un taglio estremamente pratico, riassume le esperienze fatte nella realizzazione delle diverse buone pratiche, con punti di forza e di debolezza e con indicazioni su come massimizzare l’efficacia dei singoli interventi.

Il libro è disponibile sia in formato cartaceo (richiedibile scrivendo all’editore) che come ebook nei principali circuiti editoriali (come MondadoriStore, laFeltrinelli, Kobo, Amazon e Kindle).

E’ possibile anche scaricare un pdf gratuito:
Scarica la Copertina (jpg)
Scarica il testo (pdf)
Scarica l’ebook (epub)

Dettagli:
Titolo: PROMUOVERE LA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO. L’ESPERIENZA DELLARETE WHP BERGAMO.
Autore: Marco Cremaschini. Con la collaborazione di Roberto Moretti,  Marinella Valoti, Giorgio Barbaglio, Giuseppe M. Masanotti, Roberto Fiandri
© CULTURA E SALUTE  EDITORE PERUGIA e ATS BERGAMO
ISBN  978-88-85595-00-2
Stampa: Grafox srl Via Pievaiola Perugia